• La Dea dell'Abbondanza

Capitale Italiana della Cultura 2024 - Paestum in Finale

Il 3 e 4 marzo 2022, le dieci città in competizione per il titolo di "Capitale italiana della cultura 2024" hanno sostenuto le audizioni con la Giuria di 7 esperti presieduta da Silvia Calandrelli, che oggi, 29 Marzo, indicherà al Ministro Dario Franceschini la vincitrice dell’ambito titolo.

Le 10 città finaliste:

La corsa al titolo vede in gara dieci finaliste, selezionate da un gruppo iniziale di 23 candidate: Ascoli Piceno, Chioggia, Grosseto, Mesagne, Pesaro, Sestri Levante con il Tigullio, Siracusa, Unione dei Comuni Paestum-Alto Cilento, Viareggio, Vicenza.


Alle audizioni, in diretta streaming sul canale YouTube del MiC, ciascuna città ha avuto 30 minuti di tempo per presentare il proprio dossier con gli obiettivi, gli eventi e gli interventi programmati, e altri 30 minuti per rispondere alle domande della commissione.

Il titolo di Capitale italiana della cultura è conferito per la durata di un anno e la città vincitrice riceverà un milione di euro.


La competizione nasce nel 2014, quando si scelse la città che avrebbe concorso per il titolo di Capitale europea della Cultura 2019. A vincere fu Matera, ma l'impegno e la creatività che tutte le città finaliste mostrarono mettendo a punto i loro programmi convinsero il Governo a proclamare Capitali italiane della Cultura 2015 le altre 5 concorrenti, oltre a Matera: Cagliari, Lecce, Perugia, Ravenna e Siena.


Da quell'occasione, nel 2014, è nata la selezione annuale per individuare la città meritevole del titolo di Capitale italiana della cultura.


La prima prescelta è stata Mantova nel 2016, seguita da Pistoia nel 2017, Palermo nel 2018 e Parma nel 2020 che è stata prorogata anche al 2021 a causa dell’emergenza sanitaria. Quest’anno, 2022, la Capitale della cultura è Procida e nel 2023 sarà il turno di Bergamo e Brescia. Pesaro è la Capitale italiana della cultura 2024.


Articolo tratto da DOVE (Corriere Viaggi) e MiC (Ministero della Cultura)

0 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti