top of page
  • Immagine del redattoreLa Dea dell'Abbondanza

I Famosi Ceci Di Cicerale - Curiosità e Ricette

Il motto di Cicerale, pease Cilentano dove I ceci hanno trovato territorio di elezione, è «Terra quae cicera aliit», ovvero «Terra che nutre i ceci».

Quando la carne costituiva ancora materia rara, i legumi costituivano un’alternativa preziosa per migliorare l’alimentazione quotidiana. Energetici e nutritivi, questi sono ricchi in vitamine C e B, lipidi, sali minerali e potassio ed offrono ottime capacità diuretiche.


Quelli di Cicerale sono una varietà piccola e rotonda, dal sapore intenso e dal colore leggermente più dorato rispetto a quelli comuni. In quanto l’umidità contenuta nei ceci è davvero bassa, in fase di cottura questi si ingrossano in modo esponenziale. La loro coltivazione è legata ai metodi dell’agricoltura biologica ed è presidio Slow Food. Quando il seme è maturo, le piante, ormai secche, vengono estirpate, posizionate e ricoperte su sacchi di iuta, lasciate ad asciugare fino a che non sono pronte per essere battute con grossi bastoni di legno e infine ventilate, separando i baccelli. La fase di sgranatura é rigorosamente condotta a mano.


Oltre alle classiche zuppe, i ceci di Cicerale si abbinano bene a varie tipologie di pesce, tra cui polipi e gamberi. La classica accoppiata cilentana è con le lagane, una sorta di tagliatella irregolare a base di farina di grano duro e acqua: l’amido della pasta lega con quello dei ceci insaporiti con aglio e polvere di peperoncino piccante soffritti in olio bollente.


Tra le prime persone a credere nella nascita del presidio slow food del cece di Cicerale, Giovanna Voria è l’autrice di un libro che esalta il legume più diffuso del Sud. Il ricettario “Cucinare con i ceci” offre 200 ricette, tra cui spuntano i ceci fritti, le frittelle di ceci, le zeppoline di ceci, pasta e ceci acciugata, timballo lagane e ceci, polpette di ceci, alici di menaica ripiene di ceci, rotolo ciceralese, espresso di ceci, crostata di ceci e fico bianco del Cilento, nocche di ceci, ceci sott’aceto, gelatine di ceci e centinaia di altre gustosità.


Alla scoperta dei ceci di Cicerale: segreti e ricette del legume del Cilento è un articolo tratto dal Giornale del Cilento



1 visualizzazione
bottom of page